PASSANTE FERROVIARIO PALERMO

I lavori sono iniziati ufficialmente il 22 febbraio del 2008, con circa 6 anni di ritardo a causa di un contenzioso tra RFI e lo Stato italiano. La tratta interessata dai lavori va da Roccella a Carini. Circa 30 km che saranno interamente raddoppiati e in gran parte interrati. Essi sono stati suddivisi in 3 aree.

Tratta A

A: Da Roccella a Palermo Notarbartolo i lavori sono quasi completi. Inoltre è stato interrato gran parte del tracciato urbano, con l'eliminazione di tutti i passaggi a livello.

Il 4 ottobre 2010, la linea ferroviaria compresa fra le stazioni di Palermo Centrale e Palermo Notarbartolo è stata chiusa per consentire di completare i lavori di ammodernamento della Tratta A. Il servizio è stato riattivato a gennaio 2012, temporaneamente ancora, in parte a singolo binario.

Con la riattivazione del servizio è stata inaugurata la nuova fermata Vespri in sotterranea (banchina pari). L'attivazione del doppio binario, prevista originariamente per fine 2012, avverrà nel 2013 in due fasi (giugno e dicembre), alle fermate Guadagna, Vespri (lato monte), Tribunale/Imera (non completata a causa di un imprevisto geologico) e Lolli, oltre alla fermata Brancaccio Residenziale, lungo il ramo d'interconnessione tra la tratta A e la direttrice tirrenica, e Roccella.

Il 14 febbraio 2016 sono state attivate le fermate Guadagna e Lolli.

Tratta B

B: Da Palermo Notarbartolo a La Malfa

Per tale tratto era inizialmente previsto il raddoppio della galleria Notarbartolo-Belgio. Per le galleria è stato previsto l'impiego d'una talpa meccanica TBM. Il lungo iter di riapprovazione del progetto, ottenuta il 16 maggio 2011, comporterà un grande ritardo nella conclusione dei lavori, prevista per fine 2012.

A marzo 2012 sono state avviate le indagini geognostiche per l'avvio dei cantieri.

A dicembre 2013, sono iniziati i lavori, conclusi a fine luglio 2018. A conclusione dei lavori la tratta, interamente raddoppiata, sarà dotata di due ulteriori fermate, Lazio e Belgio, entrambe interrate, che si andranno ad aggiungere alla fermata Francia e alla stazione di San Lorenzo Colli.

Tratta C

C: Da La Malfa a Carini.

Era inizialmente prevista per fine 2012, contemporaneamente al completamento della tratta A. Le difficoltà riscontrate durante la realizzazione dell'opera hanno fatto slittare la consegna dei lavori a metà del 2015. A causa di alcuni ritardi nella realizzazione dell'opera slitta, con l'obiettivo di riattivare il servizio entro sei mesi, fermato nel 2015. A lavori conclusi la tratta sarà dotata di due nuove fermate, Sferracavallo e Capaci-Kennedy.

Infine, l'apertura al traffico commerciale è avvenuta domenica 7 ottobre 2018, con il primo treno che ha percorso, dopo circa tre anni di chiusura, per lavori di ammodernamento, la tratta ferroviaria tra la stazione di Palermo Centrale e l'Aeroporto Punta Raisi.

©2020 Antonio 656 - Antonio Freni (versione sito 1.1)
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia