Treni Siciliani - alla scoperta della Sicilia

La rete siciliana è la più estesa rete ferroviaria insulare del Mediterraneo. I tracciati sono rimasti quelli originari e tortuosi, ricchi di paesaggi mozzafiato, tipici siculi. Solo nel primo decennio del XXI secolo sono state progettate e in alcuni casi iniziate le modifiche di percorso per adeguarle alle esigenze di trasporto.
Dal finestrino del treno stesso possiamo ammirare dai campi coltivati del centro-Sicilia, alle spiagge ed ai promontori delle provincie di Messina e Palermo.
Questa "serie" nasce con l'obiettivo di far conoscere la ferrovia siciliana, piena di pregiudizi riguardanti i tempi di percorrenza, gli immensi ritardi, la frequenza dei treni o la qualità degli stessi.
"L'anteprima", della serie è già online sul mio canale YouTube. Nel video vengono mostrati semplici regionali ed InterCity che rappresentano la quotidianità sicula, ma in particolare della Messina-Palermo. Linea dove circolano dai 70 ai 100 treni giornalieri di quasi ogni tipo.
In seguito pubblicherò un piccolo itinerario turistico, "alla scoperta della Sicilia", utilizzando come unico mezzo di trasporto il treno


-Anteprima : raccolta a Sant'Agata Militello
-1° episodio : stazione di Zappulla
-2° episodio : work in progress

Prossimamente realizzerò episodi nelle diverse stazioni della Messina-Palermo, e nel resto della Sicilia.

A cura di Antonio Freni.

Info & Collaborazioni : info.anto656@gmail.com

©2020 Antonio 656 - Antonio Freni (versione sito 1.1)
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia